Il «Center for Information Technology, Society and Law» (ITSL) ha realizzato su mandato di Educa una valutazione giuridica del tema «utilizzo secondario dei dati nel settore della formazione». Samuel Mätzler, che ha lavorato presso l’ITSL, spiega in un’intervista con Tobias Schlegel che cosa significa utilizzo secondario. Descrive come il termine si collega al principio di destinazione vincolata. Samuel Mätzler mostra inoltre come l’utilizzo secondario dei dati sia possibile nell’ambito delle norme della protezione dei dati. A questo proposito affronta anche le sfide legali in relazione all’anonimizzazione dei dati.

0:00 -:--
Scaricare il podcast (in tedesco)

Il podcast è disponibile secondo le licenze Creative Commons CC BY-NC-ND.

Ha perso gli episodi precedenti?

Sulla pagina appositamente dedicata sono disponibili tutti gli episodi della serie di podcast «I dati nello spazio formativo digitale».

Articoli correlati

Apertus

I ricercatori dei Politecnici federali di Losanna e Zurigo e il Centro Svizzero di Calcolo Scientifico (CSCS) di Lugano hanno sviluppato il primo grande modello linguistico (LLM) svizzero completamente aperto. È uno dei più grandi nel suo genere e si basa sul multilinguismo e sulla trasparenza.

La futura politica d’utilizzo dei dati nella formazione

La CDPE e la SEFRI ci hanno incaricato nel 2021 di sviluppare una politica d’utilizzo dei dati a livello nazionale. Il risultato di questo mandato è il nostro rapporto «Politica d'utilizzo dei dati nello spazio formativo svizzero», di cui la CDPE ha preso atto nella sua Assemblea plenaria.

L'etica come bussola per un utilizzo consapevole dei dati

Il progresso tecnologico amplia costantemente le possibilità di trattamento dei dati e dà vita a nuove applicazioni e servizi. Ciò apre nuove opportunità, ma mette anche in discussione i valori esistenti. L'etica digitale offre un punto di riferimento, interrogandosi su cosa sia giusto e corretto nel trattamento dei dati.

Sicurezza delle informazioni nel sistema formativo

I numeri attuali dell’Ufficio federale della cibersicurezza mostrano che la sicurezza delle informazioni è più importante che mai. Gli attacchi non sono solo aumentati, ma allo stesso tempo diventano sempre più professionali. Il nostro dossier Educa «Sicurezza delle informazioni nel sistema formativo» offre un’introduzione sull’argomento e presenta delle opportunità di miglioramento.