Quale valore aggiunto portano in classe i prodotti digitali di hep Verlag?

I nostri prodotti in formato digitale offrono al corpo insegnante e ad alunne e alunni un'ampia gamma di supporti in classe. Consentono alle alunne e agli alunni di personalizzare il loro apprendimento e offrono al corpo insegnante contenuti interattivi e un facile accesso a strumenti didattici aggiornati e di alta qualità. Un vantaggio particolare è che i nostri materiali didattici sono stati sviluppati da insegnanti e esperte ed esperti di materia che conoscono bene la vita scolastica quotidiana e le esigenze delle alunne e degli alunni. Questo rende i nostri contenuti pratici e direttamente applicabili in classe. Attraverso i supplementi digitali ai nostri materiali didattici stampati, combiniamo il meglio di entrambi i mondi: efficienza, flessibilità e compatibilità con stili diversi di apprendimento. Le piattaforme come mySkillbox o myKV offrono compiti interattivi e materiali personalizzabili. In questo modo creiamo un ambiente di apprendimento moderno e dinamico che soddisfa le esigenze attuali.
 

Per quale motivo ha deciso di aderire a Edulog?

Vogliamo rendere l'accesso alle nostre risorse digitali di insegnamento e apprendimento il più semplice e sicuro possibile. Edulog offre la soluzione ideale per questo scopo. Grazie a una piattaforma di login centralizzata, alunne e alunni e il corpo insegnante possono accedere facilmente e nel rispetto delle norme sulla protezione dei dati, rendendo l'insegnamento quotidiano molto più semplice.

«  Vogliamo rendere l'accesso alle nostre risorse digitali di insegnamento e apprendimento il più semplice e sicuro possibile. Edulog offre la soluzione ideale per questo scopo.  »

Come si è svolta l’adesione?

Il processo è stato molto collaborativo. A partire dal contatto iniziale fino all'implementazione tecnica, abbiamo ricevuto un supporto professionale dal segretariato Edulog. I requisiti tecnici sono stati comunicati con chiarezza, il che ne ha semplificato il processo di integrazione.

Quali vantaggi offre Edulog all’utenza dell’offerta di hep-Verlag?

Edulog facilita l'utilizzo dei nostri servizi digitali, in quanto non richiede lunghi processi di accesso. Alunne e alunni e il corpo insegnante possono connettersi con i loro dati di accesso conosciuti. In questo modo si risparmia tempo e si aumenta la motivazione a utilizzare le offerte di apprendimento digitale in classe.

Quali possibilità si aprono per hep Verlag grazie a Edulog, oggi e in futuro?

Edulog ci offre l'opportunità di raggiungere un numero ancora maggiore di scuole attraverso i nostri prodotti digitali. Sul lungo termine potremo sviluppare piattaforme ancora più innovative e più compatibili con le esigenze delle scuole.

«  La trasformazione digitale del sistema formativo è inarrestabile.  »

Come vede l'evoluzione dello spazio formativo per quanto concerne l'uso di servizi online?

La trasformazione digitale del sistema formativo è inarrestabile. Vediamo che le scuole stanno integrando sempre più forme ibride di apprendimento che combinano l'apprendimento online e quello in presenza. Per noi è fondamentale che le tecnologie digitali siano utilizzate in modo ponderato e didatticamente in maniera ragionata. Queste tecnologie dovrebbero supportare il corpo insegnante nel loro lavoro e creare un valore aggiunto reale alle lezioni. È altrettanto importante che l'infrastruttura digitale sia ampliata a lungo termine e che il corpo insegnante riceva una formazione mirata.

Ospite

Rahel Wenger
Rahel Wenger
membro della direzione
hep Verlag

Articoli correlati

Educa e Switch: insieme per la mobilità digitale

La mobilità digitale nella formazione dovrebbe essere possibile in modo coerente a tutti i livelli. A questo scopo Educa e Switch, le due organizzazioni specializzate nello spazio formativo digitale svizzero, hanno unito le loro competenze per l'identità digitale nel settore della formazione.

«Desideriamo offrire supporti didattici in modo sicuro, efficiente e intuitivo»

La casa editrice Lehrmittelverlag St. Gallen, un attore affermato nella Svizzera tedesca, offrirà i suoi due nuovi prodotti appolino® e stitch! tramite Edulog. Seguiranno altri prodotti nel 2025. Il direttore Christian Grob ci parla degli sviluppi dell'offerta di materiali didattici, delle sue esperienze con l'adesione e dei vantaggi di Edulog.

Edulog dal 2025: dall'infrastruttura alla pratica quotidiana

Edulog è un esempio di successo nello sviluppo di infrastrutture condivise nello spazio formativo digitale svizzero. Finora, tuttavia, l'utilizzo non è ancora all'altezza del potenziale di Edulog. La sfida principale per gli anni dal 2025 al 2028 è passare da una soluzione tecnica a un'abitudine quotidiana.

La sovranità digitale costruisce un futuro digitale

Il concetto di «sovranità digitale» significa un utilizzo autodeterminato e sicuro delle tecnologie digitali. In questo modo è possibile sfruttare le opportunità e il potenziale della trasformazione digitale a beneficio di tutte e tutti. Kevin Saner, analista informatico presso Educa, spiega quali sono le conseguenze della sovranità digitale e il ruolo che Edulog può svolgere in questo ambito.