La SISA è un’associazione fondata nel 2014 che raggruppa rappresentanti dell’economia, delle istituzioni e delle autorità. Il suo obiettivo è quello di informare la popolazione sui rischi legati all’ambito della cibersicurezza e promuovere soluzioni per una maggiore sicurezza nello spazio digitale.

«  La nostra visione è quella di rendere la Svizzera il paese con la rete Internet più sicura al mondo.  »

Swiss Internet Security Alliance

Grazie a questo partenariato possiamo giovare delle conoscenze specialistiche di un’ampia comunità e renderle disponibili al settore della formazione. Per esempio, un flusso centralizzato di phishing informa tutti i membri in tempo reale sui tentativi di truffa correnti. Inoltre esiste la possibilità di lavorare in dei gruppi di lavoro su progetti che apportano miglioramenti tangibili non solo ai soci, ma anche all’utenza, e perciò all’intero sistema formativo.

Uno di questi progetti della SISA è «iBarry.ch», una piattaforma la cui mascotte è un cane di San Bernardo. Questa piattaforma sostiene l’utenza nel navigare in Internet in maniera sicura. Siccome la sensibilizzazione e un elemento centrale della cibersicurezza, «iBarry.ch» è uno degli strumenti che figura nel nostro «Controllo della sicurezza delle informazioni» come raccomandazione di miglioramento.

Articoli correlati

Gestione del materiale didattico dalla prospettiva della protezione dei dati

Nell'ambito del programma di utilizzo dei dati, abbiamo collaborato con il Canton Argovia per esaminare la gestione del materiale didattico dalla prospettiva della protezione dei dati. I risultati del progetto sono ora disponibili. Sono stati individuati degli approcci risolutivi sia a livello cantonale che intercantonale.

Sicurezza delle informazioni nel sistema formativo: nuovo dossier

Più il sistema formativo diventa digitale, più le istituzioni scolastiche sono esposte a ciberattacchi. È importante dare quindi la priorità alla sicurezza delle informazioni. Il nostro nuovo dossier Educa «Sicurezza delle informazioni nel sistema formativo» è dedicato proprio a questo tema.

Prolungamento della convenzione quadro con Microsoft e chiarimento sulla conformità alla legge sugli appalti pubblici

La convenzione esistente con Microsoft (in precedenza chiamata «contratto quadro») è stata prolungata fino alla fine di luglio 2025. Un parere legale esterno constata che le convenzioni quadro precedenti non costituiscono una base per la legge sugli appalti pubblici.

Il Navigatore è ora disponibile anche in italiano

L’applicazione web «Navigatore» presenta le funzioni e altre informazioni delle applicazioni attualmente disponibili sul mercato e utilizzate nello spazio formativo svizzero. Aiuta così le persone responsabili delle scuole e delle amministrazioni nella ricerca e nella scelta delle applicazioni. Oltre al tedesco e al francese, il Navigatore è ora disponibile anche in italiano.